La comunicazione digitale con la clientela di HUK Coburg

HUK24, un modello di successo

Con l'istituzione, nel 2000, della società affiliata HUK24 l'azienda ha già messo in pratica in una fase molto precoce il modello di assicurazione online su base digitale. All'insegna del motto "HUK24 è comodamente raggiungibile tramite computer", i clienti possono stipulare polizze auto, di tutela legale, responsabilità civile ecc. online, 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno. Anche la successiva amministrazione e supervisione delle assicurazioni si svolge in maniera completamente digitale (via Internet).

Inoltre HUK offre un servizio particolare: in caso di sinistro il cliente ha a disposizione 24 ore su 24 il servizio sinistri del gruppo assicurativo HUK-COBURG, consultabile telefonicamente, di persona presso uno dei 38 uffici di assistenza distaccati oppure online.

Dal punto di vista tecnico la soluzione si basa su un portale per i clienti in cui vengono salvati in formato PDF/A i documenti generati dalla serie M/, come atti contrattuali, fatture, comunicazioni ecc.

Quando il portale riceve un nuovo documento, il cliente viene automaticamente avvisato per e-mail. Se il documento contiene una scadenza, come un termine di pagamento nel caso di una fattura, il cliente riceve automaticamente un promemoria per e-mail laddove non abbia ancora consultato il documento dopo un periodo prestabilito. Se anche questo periodo trascorre senza azioni da parte del cliente, il documento viene automaticamente stampato e recapitato per posta.

Lo sproporzionato aumento della clientela di HUK24 testimonia da molti anni che l'esercizio di un'assicurazione digitale online funziona. Il cliente richiede la sua copertura assicurativa

  • direttamente online, senza scartoffie, vie traverse né ritardi.
  • Riceve un accesso protetto ai contratti assicurativi.
  • Nell'area di servizio può visionare i contratti e comunicare in maniera semplice e diretta eventuali cambiamenti.
  • Nella casella di posta elettronica può sbrigare la corrispondenza con HUK24 in maniera sicura e vincolante.
  • Le fatture online vengono messe a disposizione nella casella di posta e il cliente riceve un avviso per e-mail.
  • Sicurezza esemplare: HUK24 soddisfa i più alti requisiti in fatto di sicurezza dei dati, tutela dei dati e affidabilità.

In più le coperture assicurative di HUK24 sono meno care. Attraverso premi minori, il cliente beneficia infatti dei risparmi ottenuti attraverso l'adozione di processi digitali.

Trend digitali nel gruppo assicurativo HUK

Anche la società madre si sta impegnando a introdurre processi digitali laddove questi siano in grado di sostituire le tradizionali procedure fisiche. Per farlo è ovviamente necessario risolvere alcune questioni di sicurezza, ad esempio nell'ambito dell'invio e dell'accesso ai documenti.

La rete settoriale della GDV

Una soluzione nel ramo B2B è rappresentata ad esempio dalla rete settoriale dell'associazione degli assicuratori tedeschi (Gesamtverband der deutschen Versicherungswirtschaft, GDV), utilizzata per lo scambio digitale tra le assicurazioni e all'interno di una rete di fornitori di servizi come le officine ecc. Anche in questo caso la serie M/ genera i documenti PDF necessari in modo automatico a partire dal fatto commerciale in questione e li indirizza.

 Comunicazione con la clientela via e-mail

 Anche l'assistenza ai clienti personale e telefonica attraverso la rete di servizio nazionale ricorre sempre maggiormente al canale della posta elettronica per l'invio di documenti.


La gestione del ciclo di vita dei documenti (DLM) di HUK Resoconto di un utente La "fabbrica delle lettere"

La creazione di documenti scritti è organizzata con M/TEXT CS come servizio documentale transaziendale. La soluzione di gestione del ciclo di vita dei documenti (document lifecycle management, DLM) appronta tutti i dati amministrativi e migliora l'assistenza alla clientela. La fabbrica delle lettere crea documenti commerciali personalizzati rispettando il corporate design. Il sistema di gestione dell'output M/OMS si occupa di funzioni come la distribuzione ai media di output, l'ottimizzazione dell'affrancatura, l'archiviazione centralizzata, il collegamento a fax ed e-mail ecc. I tre punti principali su cui lavora il progetto "Neue Computer Text Verarbeitung Text & Druck" (CTV) sono:

  • l'abbandono degli attuali sistemi di testo basati su host
  • la creazione di una "macchina per testi" con gestione dell'output che integri tre livelli di sistema e produca online fino a 50.000 documenti al giorno.
  • migrazione nel nuovo mondo delle applicazioni client/server.

Nel frattempo M/TEXT ha preso in carico importanti passaggi della produzione online; i nuovi modelli reggono e nel settore C/S sono stati raggiunti importanti traguardi. Grazie all'intensa collaborazione con kühn & weyh, professionista nel campo dei testi e dei documenti, nel prossimo futuro porteremo a termine con successo l'ingresso in una fondamentale trasformazione tecnologica.

Citazione di un cliente:

L'importante è avere il partner giusto!

Jürgen Detsch, HUK-COBURG

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