La trasformazione della comunicazione con la clientela

Oltre ai più severi requisiti nei confronti del contenuto, i cambiamenti causati dalla svolta comunicativa e mediatica riguardano essenzialmente anche le forme e i canali della comunicazione con la clientela. Nella maggior parte dei casi la lettera di una volta è stata ormai sostituita da un messaggio digitale personalizzato.

  • Con contenuti, forme e canali comunicativi personalizzati
  • Digitale e ottimizzato per i dispositivi mobili
  • Fisico per documenti "tangibilmente" importanti

Per coprire contemporaneamente tutte queste funzioni servono processi e documenti di nuova generazione.

Documenti e processi di nuova generazione

La serie M/ vi permette di padroneggiare qualsiasi disciplina. Guidando tutti i processi relativi ai documenti, i nostri prodotti vi permettono di dotare i documenti di tutti i dati, metadati e informazioni strutturali necessari già durante la fase di creazione. Il contenuto (dati) e le informazioni relative al layout vengono tenuti rigorosamente separati, in modo che il documento non risulti vincolato a un determinato formato o layout. Normalmente, solo alla fine della catena di processi si decide in cosa trasformare il documento neutro di partenza

  • un breve SMS di notifica,
  • un'e-mail con documenti in allegato o
  • un PDF compilabile online e disponibile nel portale per i clienti.

Formati d'arrivo

Sulla base di un documento neutro di partenza siamo in grado di produrre svariati documenti in formati diversi, in qualsiasi forma fisica o digitale e per qualsiasi canale. Formati d'arrivo possibili: