Output in PDF: un pilastro della moderna comunicazione con la clientela

Perché i PDF hanno un ruolo di primo piano 

  • Sicurezza grazie alla normazione vincolante
    Le commissioni ISO definiscono standard per PDF validi a livello internazionale e convalidabili, qualificando i documenti per l'impiego in tutto il mondo.
  • Tante funzioni diverse, un unico formato di partenza
    Le varie versioni di PDF, come PDF/A o PDF/UA, adempiono a funzioni molto diverse, rimanendo però sempre all'interno della famiglia del formato PDF, con la possibilità di essere sempre visualizzati con il lettore standard.
  • Disponibilità elevata grazie all'"industria del PDF"
    Lo standard è maturo e il mercato mette a disposizione notevoli risorse tecniche e di personale per la realizzazione di progetti in PDF. 

Esempio pratico: Aumento dell'efficienza del servizio esterno

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Per digitalizzare i processi comunicativi il nostro partner di integrazione Pregis, un grande fornitore di servizi informatici a livello internazionale, utilizza la serie M/. Nell'assistenza clienti, ad esempio, la situazione è la seguente:

  1. Per le visite ai clienti in programma, il collaboratore esterno richiede i moduli necessari per i dati e la visita attraverso un'applicazione Intranet.
  2. M/TEXT genera moduli PDF compilabili, li popola con i dati aggiornati provenienti dal modulo CRM di SAP e li mette a disposizione del collaboratore, il quale li compila presso il cliente.
  3. Se è online, rispedisce subito i documenti alla centrale. Altrimenti li salva e li trasmette alla centrale in un secondo momento.
  4. Nella centrale i dati vengono letti automaticamente, registrati nel modulo CRM e valutati.

È stato così messo in atto un processo del tutto privo di carta e ritardi, pratico e completamente digitale che collega l'output con l'input senza soluzione di continuità.

Come digitalizzare i propri processi comunicativi

I documenti e i moduli interattivi compilabili online sono un elemento portante della digitalizzazione dei processi comunicativi, offrendo tutta una serie di vantaggi rispetto ai metodi tradizionali.

  • Efficienza e risparmio di tempo con processi digitali che fanno risparmiare tempo, risorse e denaro
  • Sicurezza attraverso firme digitali, trasmissione e archiviazione sicura della posta elettronica nel portale per i clienti protetto
  • Miglioramento della usability mostrando solo i campi contestualmente rilevanti, gli errori d'immissione vengono ridotti con controlli e verifiche di plausibilità
  • Flessibilità le modifiche possono essere realizzate in maniera rapida, efficiente ed economica